RISME Ricerca Idee Salute Mentale Emilia-Romagna

Strumenti e Test

Reattivi mentali e strumenti utilizzati dagli operatori dall'inizio della attività del Centro Medico Sociale di Psicologia Applicata

Strumenti

Apparecchio di Moede
Test per l'esame dell'attitudine meccanica e della coordinazione bimanuale. L'esame consiste nel ricostruire un congegno meccanico osservato per qualche minuto e poi scomposto nei vari pezzi. Esamina la comprensione, la logica, la coordinazione dei movimenti, la capacità di osservazione, la calma e la sicurezza di sé, la pazienza e il controllo.

Falso Tornio
Lo strumento è composto da una placca metallica scorrevole tramite l’utilizzo di due manovelle. Sulla placca è posto un foglio che disegna un percorso irregolare. Il compito consiste nel coordinare i movimenti affinché uno stilo fissato ad un perno segua il percorso tracciando un segno sul foglio. La consegna è di non oltrepassare i margini del percorso. Permette l’analisi della capacità di coordinazione dei movimenti delle mani valutando anche il ragionamento, la concentrazione e l’impulsività.

Apparecchio per i tempi di reazione
Misura i tempi di reazione a stimoli visivi e acustici in termini di rapidità e regolarità. E’ uno dei primi strumenti ad essere utilizzato nei laboratori di psicotecnica. Le prime versioni richiedevano la presenza di due esaminatori: uno aveva di il compito di attivare uno stimolo visivo o acustico ad intervalli di tempo irregolari; l’altro aveva il compito di registrare il valore segnalato dalla lancetta sul display dello strumento.

Esame della coordinazione visiva e motoria
Il compito consiste nel far spostare un punto mobile lungo un percorso irregolare, con l’ausilio di un volante.

Immagine speculare
Consiste nel percorrere con una matita un tracciato disegnato su un foglio. Un piano oscurato impedisce la visualizzazione diretta del percorso. Pertanto la persona ha il compito di seguire il tracciato seguendo solo la sua immagine riflessa in uno specchio e quindi ribaltata. Consente nell’analisi della coordinazione della motilità.

 

Platiscopio
Test per l'acutezza visiva e capacità di colpo d’occhio. E’ composto da una placca di metallo con due assicelle mobili al centro. L’esaminando deve riprodurre le dimensioni dell’apertura stabilite dall’esaminatore.

Puzzle
All’esaminando viene chiesto di ricomporre alcune figure geometriche divise in 2, 3 ,4, 5, 6, o 7 pezzi. Permette di avere informazioni circa le capacità intellettive e il metodo di lavoro.

Reattivo di Rey
Il Test è composto da una piastra metallica sulla quale erano disegnati 24 figure geometriche. Inoltre sono presenti 24 gettoni raffiguranti ciascuno uno dei disegni presenti sulla piastra. Al candidato vengono presentati i gettoni con il compito di ordinarli in modo da poterne riconoscere la posizione anche quando in seguito venivano capovolti. Alla fine di questo processo si presenta al candidato la piastra e si chiede di posizionare i gettoni nell’ordine in cui sono rappresentati su di essa. Il test valuta la capacità di organizzazione e la memoria.

Reattivo di Richter
Cilindri apparentemente uguali da sistemare in ordine di peso.

Reattivo/Blocco di Wiggly
E’ un blocco di legno a forma di parallelepipedo composto da 9 pezzi ad incastro. Il blocco viene presentato intero e poi scomposto nei vari pezzi davanti al candidato. Il compito consiste nel ricostruire il blocco nel minor tempo possibile. Viene annotato il tempo di esecuzione e gli errori.
Il test misura la rappresentazione spaziale, il ragionamento logico, la concentrazione e l’impulsività.

Rondelle di Piorkowsky
Lo strumento è composto da un manico con 4 asticelle metalliche su cui infilare alcune rondelle con 7 fori disposti in 3 - 4 modi diversi. Il test misura l’acutezza visiva, la destrezza dei movimenti e la capacità di apprendimento.

Sfera di Rufer
L’esame consiste nel portare al centro di una piastra rotonda una sfera, agendo sui comandi manualmente. Misura la coordinazione bimanuale, la capacità di concentrazione e la perseveranza.

Tachistoscopio
Apparecchio usato per misurare la capacità di focalizzare l’attenzione e la velocità di percezione. Consiste nel riconoscere e riprodurre immagini mostrate per poche frazioni di secondo.

Tremometro
Test per la valutazione della sicurezza e della precisione dei movimenti delle mani. Il compito consiste nell’inserire uno stilo all’interno di 12 fori di grandezza decrescente senza toccare i bordi.

Desterimetro
La consegna chiede di spostare delle rondelle da un estremo all’altro lungo un’asticella di ferro piegata in modo irregolare. Lo strumento misura la capacità di destrezza e la coordinazione manuale.

Dischi di Walter
Esame della velocità e precisione dei movimenti. Valuta anche la capacità di organizzazione nello svolgimento di un compito.
E’ composto da due piastre di ferro: una con dei fori in cui erano inseriti alcuni dischi e l’altra con un uguale numero di fori vuoti.
Il compito consiste nel posizionare nel minor tempo possibile i dischi della prima piastra nei fori della seconda.

Memoria Visiva
Consiste in una placca divisa in sedici parti dentro ciascuna delle quali sono disegnate delle semplici figure geometriche. La persona ha il compito di osservarle per un minuto. Successivamente viene richiesto di collocare nello stesso ordine su una placca vuota le figure osservate.
Consente di analizzare le capacità di memoria e gli stili attentivi.

Test

1. Test di intelligenza e scale di sviluppo - Individuali
- Scala Terman - Merril
- W.A.I.S. (Wechsler Adult Intelligence Scale)
- W.I.S.C. (Wechsler Intelligence Scale for Children)
- W.P.P.S.I. (Wechsler Preschool and Primary Scale of Intelligence)
- Scala metrica di Oseretzky per la capacità motoria
- Scala di Brunet – Lezine (da 1 mese a 5 anni)
- Scala di Alexander per l’intelligenza pratica
- Goodenough - Test della figura umana
- Kohs - test di disegno con cubetti
- Metodo Binet Simon (anni 3 – 9) elaborato da Kramer
- Revised Stanfort - Binet ( forma L/M)
- Reattivo di Terman (figure assurde)
- Bender Gestalt Test – scala di sviluppo non verbale

2.Test di Intelligenza - Collettivi
- Meili – test analitico dell'intelligenza
- Raven – matrici progressive
- Raven – Matrici progressive colorate (da 5 a 11 anni)
- D48 test

3. Batterie attitudinali
- Lepore Batteria di test attitudinali (scuole medie)
- D.A.T - Batteria di test attitudinali (scuole medie)
- G.A.B.T General Aptitude Test Battery
- Otis Self Administering Test of Mental Ability
- Reattivo n. 567 – Istituto di Psicologia – Università Cattolica di Milano
- Reattivo n. 568 - Istituto di Psicologia – Università Cattolica di Milano
- Minnesota Clerical Test – attitudine per i lavori d’ufficio

4. Questionari di interessi
- Strong – Vocational Interest Blank
- Kuder – Vocational Preference record
- Brainard (revisione Lepore) questionario di interessi professionali
- Thurston – Interest Schedule
5.Reattivi di Personalità
5.a - Questionari
- C.P.I. California Psycological Inventory
- M.M.P.I. Minnesota Multiphasic Personality Inventory
- Hugh M. Bell : adattamento alla famiglia, condizioni fisiche, vita sociale, stato emotive.
- Cattell I.P.A.T. – scala di ansietà
- Maudsely Personality Inventory
- Eysenck Personality Questionnaire
- Adjective Check list : concetto di sè
- P.P.S. Edwards Personal Preference Schedule
- Cattel 16 PF

5.b - Tecniche Proiettive
- Psicodiagnostica di Roschach
- T.A.T. Tematic Apperception Test
- C.A.T. Children Apperception Test per bambini
- MA.P.S. Make Picture Story
- Machover – Test della figura umana
- Rosenzweig – Picture Frustration Study
- G. Howells - L'indicatore dei rapporti familiari
- Blum – Blacky Pictures
- Corman – Test Patte Noir
- Favole della Düss
- Wartegg – reattivo di disegno – completamento disegni
- Corman disegno della famiglia
- Koch Disegno dell'albero

6. Test di abilità cognitive
- Wechsler Memory Scale
- Memoria di figure
- Memoria di parole associate
- Memoria di concetti
- Memoria di numeri
- Test di Rey memoria di capacità di organizzazione
- Wide Range – reattivo di vocabolario
- Test delle frasi in disordine
- Toulouse e Piéron – test di attenzione selettiva
- Test del tabulatore – attenzione distribuita
- Catalogazione
- Cubi di Wechsler
- Rey – Test della grande e piccola figura complessa
- Frostig – Test della percezione visiva

Gabriella Rizzardi e Luigi De Donno

Prosegui con: Considerazioni conclusive
Torna all'INDICE