RISME Ricerca Idee Salute Mentale Emilia-Romagna

Il Convento di San Giovanni Battista da convento a manicomio

La nascita del Manicomio Provinciale di Bologna è una vicenda da studiare con interesse per conoscere meglio non solo le dinamiche sanitarie e politiche che furono alla base della sua creazione, ma anche per scoprire la storia di un luogo e di una zona del centro cittadino ancora poco conosciuti. Oggi, il luogo che fino al 1978 ospitava il manicomio cittadino intitolato, dal 1905, a Francesco Roncati, è sede del Poliambulatorio Saragozza, il Polo multifunzionale per la disabilità “Corte Roncati”, l'Istituto di psichiatria dell'Università di Bologna “Paolo Ottonello”, l’A.S.P. Giovanni XII e infine, dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi e la sua biblioteca, che, oltre a essere un centro di studi e documentazione sulla storia della psichiatria e sull'emarginazione sociale, racchiude le memorie e le testimonianze dell'antico manicomio bolognese. A tal proposito riscoprire la vicenda della sua nascita e destinazione, sia sotto il profilo storico, urbanistico e architettonico che di comprensione delle dinamiche della realtà bolognese dell'epoca può fornire uno strumento per conoscere anche la città odierna.

Per iniziare questo percorso è indispensabile conoscere il luogo in questione attraverso le testimonianze storiche a disposizione e le relative coordinate temporali.

Lorenzo Bonazzi


Bibliografia

Il consolidamento dell'istituzione psichiatrica, in, Storia da un Manicomio: vita e vicende istituzionali di un birocciaio bolognese del XIX secolo, a cura di, Giuseppe Ferrari,“Noos”, vol.3, n.4, Roma, ottobre-dicembre 1997.

La costituzione del Manicomio di Bologna: 1860-1870, in “Sanità, scienza e storia: semestrale del Centro italiano di storia sanitaria e ospitaliera”, Ferruccio Giacanelli, Katia Bellagamba, Maria Augusta Nicoli, n.1, Milano, Franco Angeli, 1986.

Francisco Giordano, Il monastero di San Giovanni Battista 'per uso di Ospedale di Cholerosi', in, “Strenna Storica Bolognese”, Bologna, Pàtron, 2002.

Note circa l’insediamento, origine ed evoluzione, della chiesa e del monastero femminile di San Giovanni Battista in Via Sant’Isaia, in, Relazione storica del complesso ex ospedale Roncati via S.Isaia 90 - Progetto di restauro e adeguamento normativo 1° stralcio, Azienda USL Città di Bologna, 27 giugno 2003.

Eugenio dall'Osso, La costituzione in Bologna dell'Ospedale Psichiatrico 'Roncati', in, “Bullettino delle Scienze Mediche”, Bologna, 1956.

1867-1979 centododici anni di storia e di vita manicomiale, Bologna, 1979.

Francesco Roncati, Ragioni e modi di costruzione ed ordinamento del Manicomio Provinciale di Bologna, Bologna, Regia Tipografia, 1891.

Guido Zucchini, Un manoscritto autografo dell’architetto Pietro Fiorini, in, “L’Archiginnasio”, Bologna, 1954-1955.