- ATTIVITÀ MANUALI-ESPRESSIVE CSRR A.L.I.S.E.
- LABORATORIO ESPRESSIVO DELLA COOPERATIVA SOCIALE ARCOBALENO
- LABORATORIO DELLA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS ARTI E MESTIERI
- CENTRO ARTIGIANALE "COLUNGA" CASA SANTA CHIARA
- FANDANGO - LABORATORIO "DIRE/FARE" DI AIAS BOLOGNA ONLUS
- LABORATORIO ESPRESSIVO DEL CENTRO DIURNO LOLLI (CSM AUSL) DI IMOLA
- ATELIER “IL MAGGIOCIONDOLO” DELLA COOPERATIVA CADIAI
- "MARAKANDA: ARTE E CAPACITÀ IN CORSO D'OPERA" DI COOPERATIVA OPEN GROUP
- LABORATORIO DI ARTE TERAPIA DEL CENTRO DIURNO PSICHIATRICO DI CASALECCHIO DI RENO (GESTITO DALLA COOPERATIVA SOCIALE IL MARTIN PESCATORE)
- LABORATORIO ATTIVITÀ MANUALI E LABORATORIO COSTRUZIONE STRUMENTI MUSICALI DEL CENTRO SEMIRESIDENZIALE “PRINCIPE EMILIO” DI AIAS BOLOGNA ONLUS
- LABORATORIO ESPRESSIVO DEL CENTRO DIURNO RONDINE
- SALA DEI LABORATORI DEL CENTRO RESIDENZIALE SOCIO RIABILITATIVO “SELLERI BATTAGLIA” DI AIAS BOLOGNA ONLUS
- LABORATORIO EDUCATIVO “TALITA KUM” DI COOPERATIVA CIM
Autori indipendenti
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
|
Data di avvio delle attività espressive |
Luglio 2012 |
Numero dei membri dello staff |
3 educatori, 1 referente attività espressive |
Formazione degli operatori |
4 Educatori professionali, di cui 1 con diploma di arte-terapeuta |
Numero degli utenti |
10 |
Obiettivo delle attività svolte |
Sviluppo e mantenimento delle abilità manuali e della creatività dell’utente. Particolare attenzione viene data alla qualità dell’oggetto sia in quanto prodotto, sia in quanto risultato di un processo creativo e di relazione |
Link al sito |
--- |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
|
Data di avvio delle attività espressive |
2001 |
Numero dei membri dello staff |
18 |
Formazione degli operatori |
Artistica (di tipo accademico oppure attraverso training formativo all’interno del laboratorio stesso) |
Numero degli utenti |
89 (di cui 35 inseriti tramite borsa lavoro) |
Obiettivo delle attività svolte |
Costruire percorsi di socializzazione o inserimento lavorativo; sapere di sé, imparare a conoscere e riconoscere il proprio male
|
Link al sito |
--- |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
CENTRO ARTIGIANALE "COLUNGA" CASA SANTA CHIARA Il Centro ha il punto vendita “La bottega dei ragazzi di Casa Santa Chiara” |
Data di avvio delle attività espressive |
Dicembre 1983 |
Numero dei membri dello staff |
4 educatori |
Formazione degli operatori |
Di partenza molto varia, con lauree estranee all'attuale lavoro. Formazione specifica maturata in un secondo tempo attraverso un corso per Educatori professionali
|
Numero degli utenti |
9 |
Obiettivo delle attività svolte |
Mantenimento e miglioramento del benessere psicofisico |
Link al sito |
Il Centro non ha un suo sito, fa riferimento a quello della Cooperativa Casa Santa Chiara che gestisce varie altre attività: http://www.casasantachiara.it |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
LABORATORIO ESPRESSIVO DEL CENTRO DIURNO LOLLI (CSM AUSL) DI IMOLA |
Data di avvio delle attività espressive |
Fine anni novanta del secolo scorso |
Numero dei membri dello staff |
1 conduttore |
Formazione degli operatori |
Laurea presso Accademia Belle Arti |
Numero degli utenti |
20 |
Obiettivo delle attività svolte |
Dare spazio all’espressione individuale. Favorire la crescita. Accrescere le capacità relazionali |
Link al sito |
--- |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
ATELIER “IL MAGGIOCIONDOLO” DELLA COOPERATIVA CADIAI
|
Data di avvio delle attività espressive |
2001 |
Numero dei membri dello staff |
2 educatrici professionali di cui una è anche coordinatrice, una maestra d’arte, una pedagogista |
Formazione degli operatori |
Corso per Educatore professionale, diploma Scuola d’Arte, laurea in Pedagogia |
Numero degli utenti |
23 (distribuiti in moduli di massimo 5 persone)
|
Obiettivo delle attività svolte |
Stimolare le capacità cognitive dei partecipanti. Ampliare le possibilità individuali di espressione attraverso i linguaggi visivi. Favorire un processo di autoconsapevolezza, riconoscimento e accettazione. Potenziare l’autonomia. Stimolare la relazione e la socializzazione
|
Link al sito |
http://www.cadiai.it/images/bookspdf/Maggiociondolo-web.pdf (con un testo di approfondimento sull’atelier) |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
"MARAKANDA: ARTE E CAPACITÀ IN CORSO D'OPERA" DI COOPERATIVA OPEN GROUP |
Data di avvio delle attività espressive |
2008 |
Numero dei membri dello staff |
5 educatori, 1 responsabile, 1 coordinatrice artistica |
Formazione degli operatori |
5 Educatori professionali, 2 lauree presso l’Accademia di Belle Arti |
Numero degli utenti |
19 |
Obiettivo delle attività svolte |
Sviluppare e a far maturare la propria espressività; Valorizzare e offrire visibilità al potenziale espressivo della persona disabile in ambito artistico
|
Link al sito |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
LABORATORIO DI ARTE TERAPIA DEL CENTRO DIURNO PSICHIATRICO DI CASALECCHIO DI RENO (GESTITO DALLA COOPERATIVA SOCIALE IL MARTIN PESCATORE) |
Data di avvio delle attività espressive |
Fine anni novanta del Novecento |
Numero dei membri dello staff |
1 Psicoterapeuta e arte terapeuta |
Formazione degli operatori |
Laurea in Psicologia + specializzazione in arte terapia |
Numero degli utenti |
6 |
Obiettivo delle attività svolte |
Dare forma a contenuti del mondo interno del paziente. Offrire l’opportunità di realizzare forme nelle quali riconoscersi. Favorire la capacità simbolica. Contenere dinamiche psichiche destrutturanti. Sostenere le funzioni egoiche. Sviluppare il senso di coesione e continuità personale. Sviluppare un senso di appartenenza, la capacità di condivisione e di relazione |
Link al sito |
--- |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
Progetto a latere rispetto alla programmazione normale delle attività espressive |
|
Data di avvio delle attività espressive |
2010 |
2011 collaborazione con l’artista Ericailcane 2013 collaborazione con Francesca Ghermandi |
Numero dei membri dello staff |
1 coordinatore 12 Educatori professionali 2 tecnici (1 sarta e 1 Psicomotricista) |
2 educatori + l’artista coinvolto per l’occasione |
Formazione degli operatori |
3 lauree in Scienze della Formazione, 6 corso per Educatore professionale, 1 laurea Pedagogia, 1 laurea Psicologia |
|
Numero degli utenti |
10/12 |
6 utenti con Ericailcane, 12 con Francesca Ghermandi (i partecipanti sono stati selezionati all’interno di diversi centri di salute mentale considerando l’inclinazione ai linguaggi visivi) |
Obiettivo delle attività svolte |
Le attività hanno finalità inerenti l'area dell'autonomia, della socializzazione, dell'acquisizione o ri-acquisizione di abilità |
Valorizzare le competenze artistiche e più in generale restituire dignità a persone con disagio mentale
|
Link al sito |
--- |
--- |
Denominazione dello spazio riservato alle attività espressive e struttura di riferimento |
SALA DEI LABORATORI DEL CENTRO RESIDENZIALE SOCIO RIABILITATIVO “SELLERI BATTAGLIA” DI AIAS BOLOGNA ONLUS |
Data di avvio delle attività espressive |
Dicembre 2006 |
Numero dei membri dello staff |
5 a rotazione, saltuariamente compresenti |
Formazione degli operatori |
Educatori professionali e volontari |
Numero degli utenti |
Variabile da 2 a 7 anche contemporaneamente |
Obiettivo delle attività svolte |
Espressivo, ricreativo, funzionale ad alcune esigenze della struttura |
Link al sito |
http://www.aiasbo.it/servizi/adulti/residenziale.html
|